La prima cosa che occorre verificare con la livella, prima dell’inizio della posa del parquet, è che il fondo di riferimento sia uniforme ed asciutto. E’ fortemente sconsigliata la posa del parquet su superfici la cui capacità di presa può essere inficiata dalla presenza di umidità. L’uniformità del risultato può avere una tolleranza al più dell’ordine di un paio di millimetri, anche per il parquet montato.

Posa in opera del parquet

I materassini, venduti in rotoli dell’ordine di una decina di metri per un metro di larghezza, possono essere quindi distesi tra il pavimento grezzo e il massetto o tra il pavimento esistente ed il parquet, facendo combaciare gli spessori, che potranno essere fissati con dello scotch ritagliato con un taglierino o delle forbici.

La posa dei listelli di parquet flottante può iniziare, partendo da uno degli angoli della stanza, in cui si effettuano i lavori. Per consentire la dilatazione del parquet flottante in corrispondenza delle pareti, occorre tenere in conto di lasciare un margine di spazio dell’ordine di mezzo centimetro e per questo tracciamo con una matita la linea che seguirà il taglio, dal lato della superficie grezza del listello di parquet.

Posa del parquet tradizionale e prefinito

Può, quindi, essere tagliato il pezzo di parquet nella misura necessaria con il seghetto alternativo o una troncatrice, se è presente nel nostro laboratorio del fai-da-te. Posato il pezzo tagliato accanto a quello precedentemente posato, i due pezzi vengono fatti aderire con un paio di colpi del martello, possibilmente di gomma.
Per ogni informazione e suggerimento potete contattare lo staff di Menchinelli Parquet a questo indirizzo Menchinelli@menchinellilegnami.com oppure visitare il sito www.menchinellilegnami.com

Scarica il nostro catalogo

Chiedi una nostra consulenza gratuita

Compila tutti i campi del modulo, sarai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro consulente specializzato.
  • Se ci dovessero essere problemi con l'e-mail preferiamo avere un alternativa per contattarti
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Vivi l’essenza del legno con un parquet tradizionale Menchinelli

 

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questa pagina con i tuoi amici