Parquet massello o prefinito? Quale scegliere?

da | Set 4, 2015 | Consigli

Non sai ancora quale parquet è più adatto alle tue esigenze? in questo articolo cerchiamo di capire come scegliere un pavimento in legno tra parquet massello o prefinito.

Non avendo una preferenza tra l’uno e l’altro, per poter scegliere il pavimento più adatto, la cosa migliore da fare è valutare l’uso che dovrete farne, i vostri gusti estetici e tanti altri piccoli dettagli che possono fare la differenza al momento della scelta d’acquisto. Vediamo ora quali sono le principali differenze che ci sono tra queste due tipologie.

Parquet Prefinito

Si tratta di tavole controbilanciate, con spessori di parte nobile variabile. Uno strato di legno nobile superiore di spessore variabile (quelli di maggior qualità ne devono avere almeno 4mm), viene incollato su un supporto di legno di qualità inferiore o su un supporto di legno multistrato. Le tavole di un parquet prefinito sono già rifinite, trattate e pronte per essere posate in modo semplice e veloce. Il legno, essendo già levigato e verniciato, permette di escludere ogni più piccola imprecisione del posatore.

parquet massello o prefinito

Inoltre la posa del parquet prefinito prevede l’impiego della tecnica flottante, che consente il rivestimento anche di pavimenti preesistenti. il pavimento in parquet prefinito è l’ideale se cerchi un’installazione rapida: una volta posate le tavole, il pavimento può essere calpestato fin da subito.

Parquet Massello

Il parquet Massello solitamente nasce in listoncini o listoni in legno massello non trattati. Questa tipologia prevede che il posatore effettui un processo di levigatura e verniciatura dopo l’istallazione. Con questo processo si dà al pavimento una maggiore continuità tra una tavola e l’altra garantendo una protezione più efficace contro le infiltrazioni. 

Il parquet massello grezzo risulta non totalmente levigato ma mantiene la naturale struttura del legno. Si possono scegliere diverse essenze, anche dallo stile più rustico. Si tratta del tipico stile dei parquet nelle case di montagna, ma rispecchia anche lo stile classico e antico.

parquet massello o prefinito

A livello di prezzi, dipende sempre dall’essenza prescelta: un rovere o teak costerà più di un ciliegio in linea di massima; ma a parità di essenza legnosa scelta, i prefiniti costano qualcosa meno di solito.

Tuttavia, stando all’occhio si possono trovare convenienti offerte anche per pavimenti in legno massello, industriali ed anche pavimenti in legno di recupero che possono fare al caso vostro

Scarica il nostro catalogo

Chiedi una nostra consulenza gratuita

Compila tutti i campi del modulo, sarai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro consulente specializzato.
  • Se ci dovessero essere problemi con l'e-mail preferiamo avere un alternativa per contattarti
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vivi l’essenza del legno con un parquet tradizionale Menchinelli

 

Pin It on Pinterest

Share This