Il parquet è uno dei materiali edilizi carico di espressione ed emozione, in grado di conferire agli ambienti una sensazione di calore e di naturalezza. Senza contare che contribuisce all’isolamento termico ed acustico degli ambienti. Può essere facilmente posato, su supporto continuo fisso o in maniera flottante. Abbiamo già parlato del parquet flottante e del suo significato, ora vediamo come posare un pavimento il legno flottante.

La migliore raccomandazione è quella di rivolgersi ad una ditta esperta e professionale del settore. Per i più’ volenterosi abbiamo elaborato le poche e semplici regole che possono essere seguite per realizzare una posa flottante del parquet.

posa parquet flottante

Cosa vuol dire posa flottante? 

Partiamo dal comprendere bene cosa si intende per parquet a posa flottante.

La posa flottante si riferisce ad un tipo di installazione per pavimenti, o rivestimenti, in cui il materiale non viene fissato direttamente alla base sottostante, ma viene posato su uno strato di materiale isolante, ad incastro e senza l’utilizzo della colla.

In questo modo, il pavimento, o rivestimento, “galleggia” sopra la base e non viene collegato in modo permanente, per questo si sente spesso parlare di parquet galleggiante. La posa flottante è comunemente utilizzata per i pavimenti in legno. Questo metodo di posa può avere diversi vantaggi, come ad esempio la riduzione del rumore di calpestio e l’isolamento termico e acustico.

Tra gli attrezzi strettamente necessari per la posa del parquet flottante, oltre a quelli indispensabili per la sicurezza personale, quali le protezioni per gli occhi e le mani, ci sono:

  • un martello di gomma;
  • una squadra;
  • un seghetto alternativo;
  • un metro;
  • una livella;
  • un taglierino o delle forbici.

Come si posa il parquet flottante?

Occorre precisare che per la posa del parquet flottante è essenziale acquistare un parquet flottante ad incastro. Senza questa tipologia di pavimento in legno non è possibile procedere senza colla.

Tra i materiali a cui non si può rinunciare per questa operazione, ci sono:

I listelli di parquet flottante, detti anche tavole, hanno generalmente uno spessore dell’ordine di 15 mm, una ventina di centimetri di larghezza per circa un metro di lunghezza. Dimensioni nettamente superiori a quelle del normale parquet con posa a colla che ha uno spessore decisamente ridotto arrivando fino a 6/8 mm. La scelta delle dimensioni dei listelli è legata sia alla superficie da rivestire sia all’effetto estetico desiderato.

Il consiglio principale relativamente alla posa del parquet flottante riguarda il rivestimento esistente. In particolare vi raccomandiamo di tenere il vecchio pavimento solo se in buono stato e in piano. La prima cosa che occorre verificare con la livella, prima dell’inizio della posa del parquet, è che il fondo di riferimento sia uniforme ed asciutto. E’ fortemente sconsigliata la posa del parquet su superfici la cui capacità di presa può essere inficiata dalla presenza di umidità. L’uniformità del risultato può avere una tolleranza al più dell’ordine di un paio di millimetri, anche per il parquet montato. Successivamente togliete tutti gli zoccolini e sganciate le porte dai cardini. 

parquet flottante

Come si posa il pavimento flottante?

  1. Stendete i fogli isolanti del sottopavimento, unendoli uno all’altro tramite lo scotch di alluminio. In taluni casi è necessario stendere una pellicola in politene. I materassini, venduti in rotoli dell’ordine di una decina di metri per un metro di larghezza, possono essere quindi distesi tra il pavimento grezzo e il massetto o tra il pavimento esistente ed il parquet, facendo combaciare gli spessori, che potranno essere fissati con dello scotch ritagliato con un taglierino o delle forbici.
  2. Perimetrare la stanza con l’utilizzo dei distanziatori per pareti e toglierli solo una volta completata la pavimentazione. Per consentire la dilatazione del parquet flottante in corrispondenza delle pareti, occorre tenere in conto di lasciare un margine di spazio dell’ordine di mezzo centimetro e per questo tracciamo con una matita la linea che seguirà il taglio, dal lato della superficie grezza del listello di parquet.
  3. Iniziare la posa dei listelli di parquet in orizzontale sul lato più lungo della stanza;
  4. All’estremità della fila, ritagliare il listello nella misura necessaria a completare il lato. Può, quindi, essere tagliato il pezzo di parquet nella misura necessaria con il seghetto alternativo o una troncatrice, se è presente nel nostro laboratorio del fai-da-te. Posato il pezzo tagliato accanto a quello precedentemente posato, i due pezzi vengono fatti aderire con un paio di colpi del martello, possibilmente di gomma.;
  5. per posare le file seguenti, procedere incastrando sia il lato lungo del listello, con quelli disposti in alto o in basso, sia il lato corto, con i listelli posti in sequenza. Utilizzare un martello di gomma per assicurarsi un perfetto incastro.
  6. Procedere con le finiture ed ad incollare gli zoccolini.
  7. Per evitare lo scalino sulla porta, installare un listoncino arrotondato.

Alcuni consigli sulla posa del parquet flottante

La qualità e le caratteristiche tecniche degli attrezzi possono avere un notevole peso sul pregio del lavoro finale e per questo motivo la leggerezza e la maneggevolezza degli attrezzi sono caratteristiche importanti così come la disponibilità di alcuni optional. Tra questi ultimi, in caso di posa di parquet su un pavimento in una casa già abitata, la possibilità di avere un aspiratore da collegare al seghetto alternativo elimina la diffusione in ambiente di fastidiose polveri prodotte dalle lavorazioni.

È facile reperire in ferramenta un kit di posa per il parquet, in genere costituito da alcune piccole leve metalliche e dei tasselli. Le leve possono essere utilizzate per garantire la giusta adesione tra le tavole di parquet, battendole con il martello di gomma, mentre i tasselli possono essere utilizzati come distanziatori in corrispondenza delle porte o delle pareti. 

Contattataci

Compila tutti i campi del modulo, sarai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro consulente specializzato.

"*" indica i campi obbligatori

Trascina i file qui oppure
Dimensione max del file: 5 MB.
    Hidden
    Consenso trattamento dei dati*
    Titolare del trattamento dati è Menchinelli Legnami Srl, con sede in Via Copenaghen 40 Roma, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. I dati vengono trattati rispetto a quanto previsto dal regolamento UE n.679/2016 secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza con finalità legate ad attività promozionali. Il regolamento completo è disponibile a questa pagina Informativa Privacy
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.