fbpx

Introduzione

La società Menchinelli Legnami Srl ha partecipato alla presentazione di un progetto di miglioramento in relazione al bando POS-FESR, Digital Impresa Lazio.

Il bando ha come obiettivo rafforzare la competitità del sistema produttivo laziale promuovendo l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT, in coerenza con l’Agenda Digitale Europea, con la Strategia Nazionale per la Crescita Digitale, con l’Agenda Digitale Lazio e con le priorità della Smart Specialization Stratecy (S3).

E’ questo l’obiettivo del bando POS FESR Digital Impresa Lazio, per il quale la Regione Lazio ha stanziato 5 milioni di euro, con una riserva di 1,5 milioni per le imprese del commercio.

Nell’ottica della partecipazione al bando la nostra impresa ha ritenuto necessario presentare un progetto di digital marketing con interventi SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), Web, Social e Mobile marketing.

Il nostro progetto

Fino ad oggi la società non ha mai misurato le performance delle sue attività di marketing. Misurare le azioni è vitale per un’impresa, avere un metro per farlo in maniera efficiente diventa un fattore competitivo per ogni azienda che vuole sfruttare il web come piattaforma di monitoraggio.

Adottare una metodologia di Inbound Marketing significa costruire il percorso ideale per tracciare ogni azione che interagisce con il campo commerciale dell’azienda.

La consapevolezza di non avere in organico persone con skill adeguati ci ha portati a decidere per l’affidamento ad un manager temporaneo per gestire il processo di crescita digitale secondo la logica dell’assegnazione del budget.

Per tale motivo abbiamo stanziato un budget complessivo di 12.000,00 euro da impiegare per le principali attività di digital marketing menzionate nel bando.

Finalità e risultati

La finalità del progetto è stata quella di avviare uno studio preliminare iniziando a gettare le basi per ottenere una visibilità migliorata sul web e ottenere – possibilmente – una serie di potenziali nuovi clienti interessati ai nostri prodotti e servizi.

I risultati che abbiamo riscontrato, al termine del progetto, sono quelli di un miglioramento complessivo della visibilità in termini di brand awareness e di vendite. Grazie alle attività intraprese sono aumentate le visite al sito web e di conseguenza anche le opportunità di contatti con nuovi potenziali clienti. Tale miglioramento lo possiamo confermare anche in base al fatto il nostro brand sia riconosciuto anche in quelle zone italiane dove prima non avevamo nessun tipo di contatto o che comunque non eravamo riusciti a raggiungere commercialmente.

Sostegno ricevuto

In seguito alla presentazione Lazio Innova ha esaminato e ritenuto il nostro progetto valevole del sostegno e pertanto ha deliberato, a fronte di una spesa complessiva e rendicontata di 12.000,00 euro, un sostegno pari 5.400,00 euro

Conclusioni

Siamo felici e ringraziamo dell’opportunità che ci è stata concessa. Questo contributo ci ha aiutato a meglio comprendere l’importanza del digital marketing per il nostro settore e grazie ai risultati ottenuti siamo convinti di proseguire i nostri investimenti in questa direzione.

Pin It on Pinterest

Share This