fbpx
perché scegliere il colore del parquet chiaro

La scelta del colore del parquet è un passaggio importante quando stai decidendo lo stile d’arredo della casa o di un singolo ambiente. Prendere la giusta decisione non è facile date le infinite combinazioni e possibilità offerte dal mercato dei pavimenti in legno.

Per scegliere il colore del parquet non basta soltanto considerare l’abbinamento con l’arredamento, ma è necessario tenere conto fin dall’inizio del risultato finale che vuoi ottenere e di quali saranno le influenze di spazio, luce e oggetti presenti nell’ambiente in cui sarà posato

Abbinare il parquet con il resto del mobilio è solo l’inizio del design di un interno.

Perché ti diciamo questo? Perché sono molti i fattori che influenzano la sensazione e il risultato di una stanza e il colore del pavimento in legno è uno di questi. Scegliere il colore sbagliato del parquet può condizionare la percezione e lo stile di tutti gli ambienti che avevi progettato per la tua casa.

Devi sapere che a determinare i colori del parquet è l’essenza scelta per il pavimento in legno. Infatti ogni tipologia di legno ha una sua colorazione che cambia e si modifica per effetto dell’esposizione alla luce e del naturale processo di ossidazione del legno.

Il legno utilizzato per la realizzazione del parquet è classificato in base al colore attraverso 4 categorie:

  • Legni chiari il rovere, o l’acero, che variano dal giallo al rosato;
  • Legni rossi, come il merbau e il doussiè, che mutano dal dorato, al rossiccio al bruno;
  • Legni scuri, ad esempio il wengé, con tonalità che sfumano dal marrone dorato fino ai grigi e ai neri;
  • Legni bruni, che vanno dalla tonalità del teak, all’olivastro dell’afrormosia, passando per l’iroko, e mutano la loro colorazione in base al passare del tempo e dell’esposizione alla luce.

I colori del parquet: come scegliere quello giusto

perché scegliere il colore del parquet bruno

Indipendentemente da quali sono i tuoi gusti e le tue preferenze, tra legni chiari e legni scuri, ci sono alcune indicazioni da seguire che possono aiutarti a scegliere.

Abbina il colore del parquet all’arredamento e ai mobili

Il parquet deve integrarsi con gli altri elementi presenti nella casa, per questo motivo è molto importante abbinare il pavimento al colore dell’arredamento e dei mobili. Questo aspetto è spesso sottovalutato, ma è fondamentale se vuoi creare ambienti unici e affascinanti.

Solitamente per creare ambienti armoniosi è consigliato scegliere un colore del pavimento che sia in contrasto con quello delle pareti e dei mobili, soprattutto quando questi sono di tonalità scure scegliere un parquet chiaro permette di risaltare gli arredi e aumentare la luminosità dell’ambiente.

In presenza di mobili chiari puoi optare per qualsiasi tonalità di parquet, un esempio è l’arredamento nordico oggi impiegato in molte abitazioni, che vede l’accostamento di arredi e pavimenti chiari.

Fai attenzione alla dimensione delle stanze e alla luminosità

Oltre all’aspetto generale della casa l’altro elemento da considerare per scegliere il colore del parquet è la dimensione delle stanze e la presenza di luce negli ambienti.

Tieni presente che la luce del giorno cambia e, con essa, il riflesso nelle stanze, sui pavimenti e in tutti gli ambienti, infatti per lo stesso campione di colore l’impressione che hai è completamente diversa se lo osservi di notte o nel pomeriggio, di giorno o di mattina, sotto una luce naturale o artificiale.

Se le stanze sono piccole e anguste la migliore soluzione è quella di installare un pavimento in legno chiaro, grazie alla sua capacità di riflettere la luce naturale del sole e diffonderla in ogni angolo della stanza darà una sensazione di maggiore spaziosità e luminosità all’ambiente.

I legni scuri come il wengé, l’iroko, l’ipe o il noce sono consigliati per essere posati in stanze ampie e spaziose, e grazie al loro fascino rendono la stanza unica e creano un’atmosfera calda e accogliente.

perché scegliere il colore del parquet scuro

Hai ancora dei dubbi su come scegliere il colore del parquet? Affidati a dei professionisti

Le possibilità a tua disposizione sono molte per la scelta del colore del pavimento in legno di casa, molto spesso è difficile prendere una decisione, per questo è importante affidarti a dei professionisti che sapranno consigliarti oltre al giusto colore, anche sugli schemi di posa, sulle finiture che si adattano meglio alle tue esigenze in modo da realizzare un parquet che rappresenti la tua personalità e il tuo gusto.

Noi Menchinelli Legnami possiamo aiutarti, suggerendoti le ultime tendenze o le mode attuali e informarti su aspetti che inizialmente non avevi notato nella scelta del colore del parquet.

Contatto generico

Compila tutti i campi del modulo, sarai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro consulente specializzato.
  • Hidden
  • Titolare del trattamento dati è Menchinelli Legnami Srl, con sede in Via Copenaghen 40 Roma, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. I dati vengono trattati rispetto a quanto previsto dal regolamento UE n.679/2016 secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza con finalità legate ad attività promozionali. Il regolamento completo è disponibile a questa pagina Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pin It on Pinterest

Share This