fbpx

Parquet Teak Antico handmade

Il nostro parquet in Teak Antico è ottenuto dal recupero di tavole per lo più utilizzate nella costruzione delle casa tipiche dell’arcipelago Indonesiano e della zona centrale dell’isola di Jawa. Attraverso il riciclo diamo nuova vita al legno, già utilizzato per la costruzione di vecchie case, senza che un solo albero venga abbattuto, le foreste di alberi secolari sono una risorsa preziosa per l’uomo è nostro dovere preservarle.

 

 

 

 

 

 

 

 

Parquet in Teak Antico, l’essenza del legno in tutta la sua bellezza.

Il parquet in Teak Antico è uno dei pavimenti in legno più belli, pregiati ed eleganti.

Un parquet esclusivo come solo la natura può fornire.

 

Parquet Teak Antico caratteristiche tecniche

Le sue fibre dritte, di un bellissimo color bruno venato di verde e giallo, che col tempo confluiscono in un tono color mielato, sono ricche di resine oleose, le quali donano brillantezza al pavimento. La struttura del Teak lo rende maggiormente indicato per gli ambienti più soggetti a rischio umidità, come bagno e cucina.

N

Maggiore durata

Le sue caratteristiche fisiche lo rendono durevole nel tempo, e immune all’attacco di tarli e termiti.

N

Maggiore isolamento

Il legno è un isolante naturale; maggiore è lo strato di legno e meglio saranno isolati i vostri locali.

N

Massima resistenza 

La sua natura oleoresinosa gli conferisce una impregnazione naturale, che lo rende immarcescibile anche se esposto per lunghi periodi agli agenti atmosferici. 

 

Come viene realizzato il parquet in Teak Antico 

 

Ogni singola tavola viene lavorata a mano, per realizzare tavole uniche e resistenti nel tempo.

 

N

Acquisto del materiale 

Le tavole di teak vengono acquistate direttamente in luogo e sono ottenute dal recupero di tavole utilizzate nella costruzione della case tipiche dell’arcipelago Indonesiano e della zona centrale dell’isola di Jawa. Per ottenere una faccia in patina originale vengono acquistate soltanto le tavole e non le travi, questo è fondamentale poiché avremo un prodotto che mantiene intatti i segni del tempo che rendono unica e inconfondibile tutta la produzione.

foreste-teak
N

Lavaggio a mano e essiccazione in forno 

Una volta che il materiale è stato acquisito viene trasferito in falegnameria dove le tavole vengono accuratamente lavate a mano con sapone neutro e spazzola morbida. Successivamente si passa all’essiccazione in forno, un passaggio fondamentale che consente di uniformare l’umidità e stabilizzare il materiale così ridurre al mino la possibilità dei movimenti del legno.

lavaggio-teak
N

Intestatura e scorniciatura 

Dopo la fase di intestatura, si applicano sulle testa delle tavole delle “anime” in legno. In questo modo si evitano eventuali spaccature. Si procede poi alla scorniciatura sui lati, realizzando gli incastri a “maschio/femmina”. Normalmente si ottengono 4-5 differenti misure che vanno da 16 cm a 30 cm di larghezze. Lunghezze da 1,80 a 3 metri.

intestatura-tavole-in-teak
N

Restauro delle tavole

A questo punto si passa alla fase di restauro vero e proprio che viene eseguito a mano da personale specializzato. Dove è possibile si stuccano fessure e nodi mentre, in presenza di difetti più evidenti, vengono inseriti dei tasselli in legno dello stesso materiale.

restauro-tavole-teak
N

Levigatura Tavole 

Per finire il materiale viene levigato a mano con un vetro dall’angolo stondato. In questo modo la superficie acquisisce una maggiore morbidezza al tatto. Infatti schiacciando la fibra le sostanze oleose naturalmente contenute nel Teak affiorano e conferiscono al materiale la sua esclusiva lucentezza naturale, senza applicare sostanze estranee. Una volta posato in opera il materiale richiede soltanto una finitura a cera o olio naturale.

levigatura-tavole-teak

Rendi la tua casa unica con un parquet in Teak Antico

.

Pin It on Pinterest

Share This