fbpx
SCALE RIVESTITE IN PARQUET: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE PER LA TUA CASA?

Le scale rivestite in parquet rappresentano, oggi più che mai, un elemento che dona carattere alle nostre case. Essendo una determinante importante in termini di design, l’obiettivo è quello di valorizzarla e personalizzarla il più possibile. 

La scalinata interna di una casa oltre ad essere funzionale, dovrà integrarsi in modo armonioso allo stile dell’abitazione. 

Esistono diverse tipologie di scale in legno

In primis distinguiamo quelle che partono direttamente dalla stanza e quelle che collegano i vari piani della casa ma separate da porte interne. 

Non solo. Esistono tantissime tipologie di forme e altrettanti materiali utilizzabili. 

Ovviamente nemmeno a dire che il nostro materiale preferito per la copertura è il legno. 

Il mondo delle scale per interni è davvero vasto e con questo articolo andremo ad esplorare le principali tipologie di scale rivestite in legno. 

Scale rivestite in parquet: quale tipologia scegliere?

Le scale rivestite in parquet donano alla casa fascino ed eleganza; di solito per le scale all’interno della stanza si utilizza lo stesso materiale del pavimento in modo da dare continuità alle superfici orizzontali. Per l’altro tipo si possono valutare più opzioni.

Le scalinate in legno sono un elemento che danno movimento e rendono sofisticati gli ambienti. 

Una cosa è certa ogni scala dovrà essere studiata e progettata in base al posto a seconda della necessità abitative.In questo articolo vogliamo elencarvi le 3 principali tipologie di gradini in legno.

GRADINI RIVESTITI SOLO PEDATA CON TORELLO

Iniziamo parlando di una copertura molto semplice e diffusa, ovvero quella in cui viene ricoperta solo la pedata accompagnata da una bordatura, o torello, che sporge leggermente. Questa tecnica di posa permette di alleggerire l’effetto delle scale. Solitamente viene lasciata la muratura verticale stuccata e dipinta di bianco o con un colore a contrasto. Per i più audaci consigliamo di azzardare con un materiale a contrasto che arricchisce la scala. 

SCALE IN PARQUET PEDATA CON TORELLO IN LEGNO

GRADINI CON PEDATA E ALZATA RICOPERTI

Passiamo ora ad una seconda opzione molto diffusa per le scale rivestite in parquet, quella in cui sia la pedata di appoggio che il piano verticale (alzata) sono ricoperti dal legno. Otticamente il risultato può sembrare più pesante, ma rappresenta una soluzione ideale per mantenere un design lineare nella copertura di scale grezze o preesistenti. Possono essere sia lisce, ottenute da due listoni incollati a 45° con bordo bisellato per un effetto più continuo, oppure anche in questo caso con il torello.

SCALE IN PARQUET CON PEDATA E ALZATA RICOPERTE IN LEGNO

GRADINI CON PEDATA RICOPERTA E ALZATA PARZIALE

Un’altra opzione, che in realtà è una via di mezzo tra le due precedenti, è quella in cui la pedata è rivestita per intero e l’alzata solo in parte. Questa tipologia si predilige solitamente nel caso in cui si vogliano inserire i led sulle scale. In questo modo si avrà un effetto davvero elegante e luminoso. 

SCALE IN PARQUET CON LED LEGNO

GRADINI SOSPESI O A SBALZO

Per ultima lasciamo la tipologia sicuramente più particolare e scelta da chi ha deciso di creare una casa con ambienti innovativi e moderni. Stiamo parlando della scala con pedate sospese o a sbalzo. Perché sceglierla? Rappresenta un’interessante soluzione per rifinire gli ambienti nel collegamento fra i piani. 

Questo genere di scala a giorno in legno chiaro si sposa perfettamente ad una casa dallo stile scandinavo, se invece scegliamo un’essenza più scura si adatta facilmente anche ad un appartamento moderno dallo stile industriale. 

SCALE IN PARQUET sospese IN LEGNO

Stai pensando di progettare nella tua casa delle scale interne in legno?

Contattaci: i nostri esperti sapranno consigliarti la soluzione migliore in base alle tue esigenze abitative.

Compila tutti i campi del modulo, sarai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro consulente specializzato.
  • Hidden
  • Titolare del trattamento dati è Menchinelli Legnami Srl, con sede in Via Copenaghen 40 Roma, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. I dati vengono trattati rispetto a quanto previsto dal regolamento UE n.679/2016 secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza con finalità legate ad attività promozionali. Il regolamento completo è disponibile a questa pagina Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pin It on Pinterest

Share This