Il parquet due strati è composto da uno strato di legno nobile posto sulla superficie visibile e calpestatile e uno strato di legno povero sottostante. Viene venduto in listelli già finiti e verniciato dall’azienda produttrice.

Il parquet prefinito multistrato è la soluzione ideale nei casi in cui si ha l’urgenza di ristrutturare il pavimento non consente di rispettare i lunghi tempi d’attesa previsti per l’installazione di un classico parquet in legno massiccio.
A differenza di quest’ultimo, il parquet prefinito, sia due o tre strati, può essere installato al di sopra di una pavimentazione preesistente e calpestato dopo sole 24 ore dalla posa. Questa velocità garantisce la possibilità di restare in casa anche durante i lavori.

Per sapere quando utilizzare il parquet due strati occorre considerare alcuni fattori tecnici ed estetici. Tenendo conto della geometria e della tipologia di posa da utilizzare ma anche (e soprattutto) delle caratteristiche della pavimentazione di base. 

parquet due strati

Parquet due strati: le caratteristiche tecniche

Il parquet due strati è sicuramente la soluzione più economica e versatile. Garantisce buone doti di stabilità e resistenza grazie all’abbinamento tra uno strato superiore in legno pregiato ed un supporto in legno “povero” ma estremamente solido.

Il listello, infatti, si compone di solamente due strati. La parte superiore, composta dal legno nobile, viene incollata su un solo strato di legno povero. Il parquet a due strati è già levigato” e verniciato quindi pronto per la posa. A differenza del parquet tre strati è meno stabile ma questo comporta una riduzione del costo.
Questa tipologia di parquet dev’essere necessariamente incollata al pavimento, ma ha il pregio di garantire maggiore libertà di scelta in termini di geometrie di posa grazie alle ridotte dimensioni dei listoni.

Hai bisogno di informazioni?

Compila tutti i campi del modulo, sarai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro consulente specializzato.

"*" indica i campi obbligatori

Trascina i file qui oppure
Dimensione max del file: 5 MB.
    Hidden
    Consenso trattamento dei dati*
    Titolare del trattamento dati è Menchinelli Legnami Srl, con sede in Via Copenaghen 40 Roma, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. I dati vengono trattati rispetto a quanto previsto dal regolamento UE n.679/2016 secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza con finalità legate ad attività promozionali. Il regolamento completo è disponibile a questa pagina Informativa Privacy
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.