fbpx

“L’essenza del legno in tutta la sua bellezza”.

Non potremmo utilizzare frase migliore per descrivere il legno Teak considerato oggi il legno nobile per eccellenza.

La natura ci regala sempre grandi emozioni. La più bella e nobile si chiama TEAK.

teak antico

Per realizzare il parquet in teak antico Menchinelli Legnami siamo andati alla ricerca di una materia prima ancora più nobile. Rispettiamo l’ambiente e lo amiamo a tal punto che vogliamo evitare il taglio delle piante, infatti tutto il legname che lavoriamo proviene da tavole, recuperate e selezionate, già utilizzate nella costruzione delle case tipiche dell’arcipelago indonesiano e della zona centrale dell’isola di Jawa, dove è presente uno dei migliori Teak. Attraverso questo processo ricicliamo e diamo nuova vita al legno, dandovi la possibilità di avere un parquet in teak che non solo mantiene e migliora le sue caratteristiche, ma racchiude una storia e una unicità ineguagliabili, senza che un solo albero venga abbattuto.

Il nostro Teak Antico viene lavorato completamente a mano. e per mantenere le sue caratteristiche viene trattato con finiture naturali come oli o cere.

Abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente le tavole e non le travi, così da ottenere dei listelli di legno che mantengono una faccia in patina originale, proprio per preservare tutti i segni del tempo che rendono unica la produzione del nostro parquet in teak.

Come viene lavorato il teak antico?

teak antico

Il legno in teak una volta acquisito, lo trasferiamo in falegnameria per sottoporlo ad una serie di lavorazione e renderlo adatto ad essere impiegato per la realizzazione dei pavimenti in parquet.

Inizialmente tutte le tavole vengono accuratamente lavate, per rimuovere le impurità e lo sporco presente. Dopo questa fase di lavaggio si procede all’essiccazione in forno, un procedimento necessario per uniformare l’umidità e stabilizzare il materiale, così da ridurre al minimo i movimenti naturali del legno una volta che il parquet sarà posato. Le tavole vengono successivamente piallate a spessore, sulla faccia non a vista, questo ci permette di ottenere tre diverse misure 9mm, 16mm e 18mm. Dopo la fase di intestatura, per evitare eventuali spaccature si applicano sulla testa delle tavole delle anime in legno. Si procede poi alla scorniciatura dei lati e alla realizzazione degli incastri maschio femmina, necessari alla posa del parquet teak.

Tutti questi lavori, che effettuiamo sul legno in teak, sono preliminari alle ultime fasi dove, avvalendoci dell’esperienza dei nostri falegnami, andiamo ad effettuare il restauro vero e proprio che viene eseguito interamente a mano per preservare l’essenza del legno teak. Le fessure e i nodi vengono stuccati e in presenza di difetti, che potrebbero incidere sulla resa estetica del parquet in teak, vengono inseriti dei tasselli in legno dello stesso materiale.

Infine tutte le tavole in Teak antico vengono levigate interamente a mano attraverso un vetro dall’angolo stondato. Utilizziamo questo procedimento poiché la superficie delle tavole, che andrà a comporre la parte visibile del pavimento in parquet, acquisisce una maggiore morbidezza al tatto, infatti schiacciando la fibra le sostanze naturali contenute nel teak antico affiorano e conferiscono al legno la sua esclusiva naturalezza, il tutto senza applicare sostanze estranee.

Una volta che le tavole di teak antico saranno posate per la realizzazione del parquet, sarà necessario soltanto una finitura a cera o ad olio.

Le caratteristiche Teak Antico

teak antico

Il Teak antico è un’essenza bella e tra le più pregiate, sia per le sue caratteristiche estetiche sia per quelle meccaniche e fisiche che lo rendono durevole nel tempo e immune all’attacco di tarli, termiti ed insetti. La sua natura oleoresinosa gli conferisce una impregnazione naturale che lo rende:  

  • Idrorepellente
  • resistente a salsedine e agenti atmosferici
  • immarcescibile
  • stabile alle variazioni di umidità

Per queste sue caratteristiche il Teak si presta a un’ampia varietà di utilizzi, dall’industria navale all’arredamento, passando per l’edilizia e la pavimentazione esterna e interna. In più il legno di teak è facile da pulire.

Richiesta di appuntamento

Compila tutti i campi del modulo, sarai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro consulente specializzato.
  • Titolare del trattamento dati è Menchinelli Legnami Srl, con sede in Via Copenaghen 40 Roma, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. I dati vengono trattati rispetto a quanto previsto dal regolamento UE n.679/2016 secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza con finalità legate ad attività promozionali. Il regolamento completo è disponibile a questa pagina Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pin It on Pinterest

Share This