fbpx

Se hai valutato l’idea di installare un pavimento in parquet in casa avrai sicuramente la necessità di sapere quali sono i colori del parquet.

I legni utilizzati per il parquet, da qualsiasi continente arrivino, offrono un’ampia gamma di scelta delle tonalità

In questo articolo andiamo ad elencare i colori del parquet, classificandoli in quattro categorie. Se invece hai bisogno di qualche consiglio su come scegliere il colore giusto per il tuo parquet, vi invitiamo a leggere l’articolo specifico.

I legni rossi

I legni rossi permettono di realizzare un pavimento in parquet dai colori caldi. le essenze tipiche sono:

  • Merbau: essenza asiatica di colore bruno che con la progressiva esposizione alla luce, tende a modificarsi;
  • Doussiè Africa: essenza dorata-rossiccia, che si presta a differenti usi, anche nel caso di pavimenti con riscaldamento a pannelli.

header-cabreuva

I legni Chiari

Il parquet con legno chiaro è la base ideale per ogni tipo di arredamento, da risalto a mobili e complementi d’arredo di colore scuro e dona benessere e comfort con un mobilio total white.

I parquet dai colori chiari rappresentano la scelta migliore per le case di dimensioni ridotte. Anche gli ambienti più piccoli risulteranno ampi e luminosi.

Un abbinamento vincente, per un design molto chic e alla moda, è quello tra parquet chiaro e parete bianca.

Se preferisci un parquet dai colori chiari, la scelta potrebbe ricadere su questi legni:

  • Acero americano: è un legno di colore beige molto chiaro che presenta un livello di ossidazione molto basso;
  • Faggio: essenza tipicamente europea, dalla tonalità rosata, che poco sopporta gli sbalzi di temperatura e pertanto è inadatta a pavimentazioni con riscaldamento a pannelli;
  • Rovere: è un legno chiaro che, con il trascorrere del tempo, assume una tonalità giallo paglierino. Reagisce male all’umidità ed alle variazioni di temperatura ed è inadatto a pavimenti con riscaldamento a pannelli.

header-rovere

I legni scuri

I colori del parquet legati al legno scuro hanno delle tonalità decise con forte personalità, essi sono in particolare:

  • Wengé-Panga: essenza africana particolarmente scura, non soggetta a cambiamenti di colore se esposta a raggi solari.
  • Mutenye: essenza africana che si presenta in tonalità di colore diverse, dal marrone tendente al giallo fino ad arrivare al grigio tendente al nero. E’ un legno resistente ma meno adatto al riscaldamento a pannelli radianti.

header-wenge

I legni bruni

I legni bruni sono tipicamente duri e resistenti e si classificano in:

  • Iroko: è un’essenza proveniente dall’Africa. Il suo colore giallo cambia con l’esposizione alla luce: è un’essenza particolarmente indicata per ambienti umidi, come bagni e cucine.
  • Teak: è un’essenza color tabacco di provenienza sia asiatica che africana: è estremamente resistente all’umidità, tanto da essere impiegato nel settore nautico.
  • Afrormosia: essenza africana leggermente olivastra, resistente alle escursioni e pertanto ideale anche per pavimenti con riscaldamento a pannelli.

header-padouk

Contatto generico

Compila tutti i campi del modulo, sarai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro consulente specializzato.
  • Hidden
  • Titolare del trattamento dati è Menchinelli Legnami Srl, con sede in Via Copenaghen 40 Roma, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. I dati vengono trattati rispetto a quanto previsto dal regolamento UE n.679/2016 secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza con finalità legate ad attività promozionali. Il regolamento completo è disponibile a questa pagina Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pin It on Pinterest

Share This