un macchinario per la lamatura e levigatura parquet

Il parquet è un pavimento resistente e duraturo nel tempo. Il legno, essendo un materiale vivo, può essere rinnovato attraverso una serie di interventi di manutenzione per riportarlo alla bellezza originale. La levigatura del parquet, chiamata anche lamatura del parquet, rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria e si effettua per eliminare completamente graffi, macchie e qualsiasi altro segno di usura.

Nel caso però in cui i listelli del pavimento in legno siano gravemente danneggiati vi consigliamo di effettuare una vera propria sostituzione del parquet.

Cosa vuol dire levigare il parquet?

Levigare il parquet significa rimuovere lo strato superficiale di finitura e nell’asportazione di una porzione dello strato di legno nobile per renderlo più liscio o per dare un nuovo finish al pavimento.

Ci sono diverse tecniche per levigare il parquet, tra cui l’utilizzo di una levigatrice o di una macchina a spazzole rotanti. La lamatura permette di eliminare le imperfezioni e effettuare una vera e propria ristrutturazione del parquet.

Questo intervento è una vera propria arte: in passato era realizzato dai maestri ebanisti interamente a mano, con l’uso di utensili dotati di lame.  Attualmente la lamatura viene effettuata con apposite macchine levigatrici. È fondamentale che questo intervento di ripristino del parquet sia realizzato da professionisti. Sconsigliamo di procedere con la levigatura per rimuovere i piccoli segni del trascorrere del tempo poiché sono proprio questi che rendono il parquet unico e riconoscibile. È un’operazione consigliata invece quando il pavimento risulta molto rovinato o a seguito di danni causati da fattori esterni.

uomo esegue il ripristino di un pavimento in legno con la lamatura e levigatura del parquet

Come si fa la levigatura del parquet?

La levigatura del parquet è un processo che richiede l’utilizzo di una levigatrice o di una macchina a spazzole rotanti.

L’operazione di lamatura e levigatura del parquet si realizza in sei fasi.

1. Verifica della stabilità degli elementi che lo compongono. Qualora ci siano listelli sollevati dovranno essere riparati o sostituiti così da evitare che possano saltare al passaggio della levigatrice.

2. Scorticatura del legno. Questa è la prima lamatura con la quale si rimuove il primo strato di finitura. La fase della sgrossatura viene realizzata con levigatrici e nastri abrasivi con grana grossa.

3. Seconda lamatura o levigatura che viene eseguita con nastro abrasivo a grana media e un apparecchio apposito così da ottenere una superficie perfettamente liscia e uniforme.

4. Stuccatura per chiudere eventuali fughe e fessure che sono emerse dopo la levigatura e che sono il risultato dei movimenti naturali del legno.

5. Carteggiatura: da effettuarsi per rimuovere lo stucco in eccesso, utilizzando un abrasivo a grana finissima e agendo parallelamente alla direzione delle fibre del legno. Si ottiene la superficie finale pronta a ricevere lo strato di finitura.

6. Finitura: applicazione della finitura finale.

Levigatura pavimenti in legno

Quanto rumore fa la levigatura del parquet?

La levigatura del parquet può essere un processo rumoroso, soprattutto se si utilizza una levigatrice o una macchina a spazzole rotanti. Queste macchine emettono un rumore molto forte durante il loro funzionamento, a causa del movimento delle spazzole rotanti o della lama che rimuove gli strati superficiali dal parquet. Il rumore può essere fastidioso per chi vive nell’ambiente in cui si sta effettuando la levigatura o per i vicini, quindi è consigliabile avvisare tutte le persone interessate e indossare delle cuffie per proteggere l’udito durante il lavoro. Inoltre, è importante seguire le norme di sicurezza e utilizzare la macchina in modo corretto, per evitare di causare danni o incidenti.

Per questo bisogna avere le competenze e gli strumenti necessari per affrontare questo lavoro, è consigliabile rivolgersi a un professionista.

lamatura e levigatura parquet

Levigatura parquet in una casa arredata

Levigare il parquet in una casa arredata può essere un processo più complesso rispetto a farlo in una casa vuota, poiché bisogna fare molta attenzione a non danneggiare i mobili o gli oggetti presenti nella stanza. Prima di iniziare la levigatura, è necessario rimuovere tutti gli oggetti dalla stanza in cui si trova il parquet, in modo da avere una superficie completamente libera. Se non è possibile spostare i mobili, è consigliabile coprirli con dei teli di plastica o con delle vecchie lenzuola, in modo da proteggerli dalla polvere e dai trucioli che si formeranno durante il processo. Inoltre, è importante coprire accuratamente tutte le porte e le finestre con dei teli di plastica, in modo da evitare che la polvere si sparga in altre stanze della casa. Una volta terminata la levigatura, bisogna rimuovere accuratamente tutta la polvere e i trucioli dal pavimento e dai mobili, utilizzando un aspirapolvere o un panno umido. Se si seguono queste precauzioni, si può levigare il parquet in una casa arredata senza problemi.

Quando occorre levigare il parquet?

La lamatura parquet, come abbiamo detto, è un intervento di manutenzione straordinaria e deve essere eseguita dopo un’attenta valutazione da parte di un professionista esperto. Solitamente, il primo intervento di lamatura parquet non viene effettuato prima dei 15 anni dalla posa, per poi essere ripetuto a lunga distanza.

In un pavimento prefinito questi interventi di levigatura si possono fare al massimo 2-3 volte, data la ridotta quantità di legno nobile a disposizione.  

Strumento levigatrice per levigare il pavimento in parquet

Quanto costa la levigatura di un parquet?

Il costo per rinnovare un parquet con gli interventi di levigatura è condizionato da molti fattori. Tra gli elementi che possono influire sul prezzo finale ci sono il grado di usura del pavimento in legno, la tipologia di legno con il quale è stato realizzato il pavimento e, soprattutto, la grandezza della superficie su cui dovrà essere eseguito l’intervento.

Generalmente il costo medio necessario per questo tipo di manutenzione si aggira tra i 18 e i 25 euro al metro quadrato. Invece i tempi della levigatura del parquet possono andare da alcune ore fino a diversi giorni, sempre in base alle dimensioni del rivestimento e alla complessità dell’intervento. Il nostro consiglio, data la complessità dell’intervento, è quello di rivolgervi sempre a professionisti ed evitare il fai da te che, oltre ad essere un pericolo per la vostra salute, può dimostrarsi controproducente anche per il vostro parquet.

Contattataci

Compila tutti i campi del modulo, sarai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro consulente specializzato.

"*" indica i campi obbligatori

Trascina i file qui oppure
Dimensione max del file: 5 MB.
    Consenso trattamento dei dati*
    Titolare del trattamento dati è Menchinelli Legnami Srl, con sede in Via Copenaghen 40 Roma, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. I dati vengono trattati rispetto a quanto previsto dal regolamento UE n.679/2016 secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza con finalità legate ad attività promozionali. Il regolamento completo è disponibile a questa pagina Informativa Privacy
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.