fbpx

Ti stai chiedendo da tempo se è possibile posare il parquet sopra il pavimento?

La risposta è: assolutamente si!

Tuttavia, ci sono una serie di aspetti importanti da considerare quando si posa il parquet su piastrelle. La prima cosa da fare è quella di valutare la tipologia di pavimento originario e il tipo di parquet che andremo ad installare.

Vediamo insieme gli aspetti da tenere a mente se si vuole optare per questa scelta.

Quale parquet è adatto alla posa su piastrelle/gres/marmo ecc.?

Partiamo da un requisito fondamentale: posare il parquet sopra il pavimento esistente è raccomandabile nel caso in cui sia in ceramica, gres porcellanato o cotto. È invece impossibile applicare il parquet su moquette, pvc e linoleum, che invece devono essere rimossi.

Sia i parquet in legno massello, che i prefiniti possono essere installati su un vecchio pavimento purché sia in buone condizioni. Sarà il parchettista in fase di sopralluogo a valutare l’idoneità del sottofondo.

Come posare il parquet su un pavimento esistente?

Ora che abbiamo esaminato il nuovo e il vecchio rivestimento, dobbiamo prendere in considerazione la preparazione della superficie.

È necessario pulire accuratamente le piastrelle nella prima fase e rimuovere tutto lo sporco e i residui di prodotti, oltre che eventuali finiture applicate. Questo perché potrebbe formarsi uno strato di separazione e il collante potrebbe non tenere correttamente.

Occorre poi verificare con attenzione se le piastrelle esistenti aderiscono adeguatamente al supporto: se durante questo processo vengono scoperte piastrelle vuote o allentate, devono essere rimosse e la parte vuota adeguatamente sanata.

Il pavimento esistente viene poi levigato e, se necessario, viene applicato un primer in resina epossidica bicomponente come ponte di adesione . Questo è un ottimo modo per garantire l’adesione meccanica della colla da applicare in seguito.

Il passaggio finale e decisivo nella posa del parquet su piastrelle è l’applicazione di un composto con il quale vengono livellate le fughe e altre irregolarità del pavimento.

Solo quando il supporto è completamente asciutto e solido si può posare il parquet sulle piastrelle. Il lavoro preparatorio richiede la massima cura, in modo che non ci siano problemi indesiderati durante e dopo la posa del parquet.

Per questo è assolutamente consigliabile far posare il parquet su un pavimento esistente da uno specialista del settore.

Parquet su piastrelle: posa incollata o posa flottante?

Ed ora passiamo ad una delle domande più gettonate.

È meglio la posa incollata sul nuovo parquet o la posa flottante?

In generale, si raccomanda l’incollaggio su tutta la superficie del parquet alle piastrelle con la colla specifica per parquet, poiché garantisce anche una piacevole sensazione di calpestio ed impedisce anche la trasmissione del suono, tanto da non essere necessario l’isolamento acustico. Con la posa flottante (prefiniti idonei al montaggio flottante), invece, il parquet si appoggia su un tappetino isolante che viene steso sulle piastrelle andando ad isolare acusticamente e termicamente.

Ad ogni modo c’è da tenere in considerazione che la posa incollata preclude, lo smontaggio del parquet e il recupero del vecchio pavimento. Le piastrelle saranno gravemente compromesse dalle preparazioni precedenti e non saranno più utilizzabili.

La posa flottante (plance prefinite) preserva il pavimento già esistente e consente un eventuale futuro recupero del precedente rivestimento.

Hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento? Non esitare a Contattarci. Noi di Menchinelli Legnami ti forniremo tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Compila tutti i campi del modulo, sarai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro consulente specializzato.

  • Hidden
  • Titolare del trattamento dati è Menchinelli Legnami Srl, con sede in Via Copenaghen 40 Roma, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. I dati vengono trattati rispetto a quanto previsto dal regolamento UE n.679/2016 secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza con finalità legate ad attività promozionali. Il regolamento completo è disponibile a questa pagina Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pin It on Pinterest

Share This